Faccette dentali

Faccette dentali

Le faccette dentali sono sottili restauri in ceramica (come delle lenti a contatto) che, applicati sulla superficie esterna del dente, permettono di ottimizzare forma, colore e proporzione con eccellenti risultati estetici. Rispetto al tradizionale restauro completo (corona protesica), per la cui realizzazione la superficie dentale deve essere interamente limata, la faccetta rappresenta una tecnica minimamente invasiva in quanto la preparazione viene limitata alla sola area vestibolare, consentendo quindi di salvaguardare sia la struttura che la vitalità dell’elemento dentale.

Odontoiatria Additiva

Richiesta del paziente

Il paziente si presenta con il desiderio di risolvere il suo problema di morso profondo. I denti anteriori superiori entrano in contatto con le gengive inferiori e questo crea disagio nella funzione masticatoria e una maggiore usura dei denti, non avendo una corretta occlusione.
Il paziente non vuole però una terapia ortodontica come soluzione (le classiche bande nere sui denti) per motivi estetici. Inoltre desidera risolvere il problema estetico delle macchie sui denti che gli creano grandi problemi nella vita di relazione. Aveva già tentato dei trattamenti sbiancanti ma senza successo, anzi i trattamenti avevano reso le macchie ancora più evidenti.

Trattamento e risultati

Abbiamo proposto al paziente di risolvere il suo problema funzionale ed estetico utilizzando una tecnica addittiva, cioè rivestendo i sui denti con delle faccette e delle corone altamente estetiche e resistenti, senza toccare minimamente i denti.
In soli due appuntamenti il paziente è tornato a sorridere.

Prima
Dopo

Denti più bianchi ed eliminazione diastemi

Richiesta del paziente

Al paziente non piace il suo sorriso, desidera denti più bianchi ed eliminare i diastemi (spazio) tra i denti.

Trattamento e risultati

Sono state applicate in apposizione (cioè senza toccare il dente) sei faccette superiori e sei faccette inferiori, da canino a canino. È  stata inoltre eseguita una seduta di sbiancamento laser per uniformare il bianco con i settori posteriori.

Prima
Dopo

Migliorare forma e inclinazione dei denti

Richiesta del paziente

La paziente vuole migliorare il suo sorriso, cambiare l’inclinazione dei suoi denti ampliando la superficie ed il volume esterno degli stessi e migliorandone le forme.

Trattamento e risultati

Sono state applicate otto faccette in ceramica integrale (da premolare di destra a premolare di sinistra) con tecnica in apposizione che prevede una preparazione minima del dente. In sole tre sedute la paziente ha ottenuto il sorriso che aveva sempre desiderato.

Prima
Dopo

Migliorare l’estetica del sorriso

Richiesta del paziente

Il paziente vuole migliorare l’estetica del suo sorriso, non gli piacciono le sue vecchie otturazioni di colore scuro e incongrue.

Trattamento e risultati

Per migliorare il sorriso del paziente sono state sostituite le vecchie otturazioni con tre faccette in ceramica.

Prima
Dopo

Migliorare forma e colore dei denti

Richiesta del paziente

Il paziente vuole migliorare l’estetica del sorriso, in particolare il colore e la forma dei denti laterali e dei denti canini.

Trattamento e risultati

È stata eseguita una seduta di sbiancamento laser e sono state applicate quattro faccette in ceramica sui due denti laterali e sui due canini.

Prima
Dopo

Eliminazione diastema centrale

Richiesta del paziente

Il paziente vuole migliorare l’estetica del sorriso eliminando il diastema centrale (spazio tra i denti) ed il colore dei denti.

Trattamento e risultati

È stata eseguita una seduta di sbiancamento laser e sono state applicate due faccette in ceramica sui due denti centrali.

Prima
Dopo

Denti più allineati e più bianchi

Richiesta del paziente

La paziente vuole migliorare l’estetica del suo sorriso allineando i denti e rendendoli più bianchi.

Trattamento e risultati

Sono stati effettuati interventi per armonizzare i livelli gengivali e sono state applicate delle faccette in ceramica su tutti i denti superiori ed inferiori.

 

Prima
Dopo

Correggere il morso e migliorare il colore dei denti

Richiesta del paziente

La paziente vuole migliorare l’estetica del suo sorriso cercando di correggere il suo morso aperto (spazio vuoto tra le due arcate superiore ed inferiore) e migliorare il colore.

Trattamento e risultati

Sono state applicate otto faccette in ceramica sui denti superiori ed una seduta per lo sbiancamento laser sui denti inferiori.

Prima
Dopo